Servizi rivolti alla persone in condizioni di fragilità/disagio sociale, finalizzati a promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale.

Nucleo Inserimento Lavorativo (NIL)

Il servizio attiva percorsi di orientamento e valutazione propedeutici al lavoro, attraverso l’utilizzo di borse lavoro e tirocini e facilita l’inserimento lavorativo delle persone con invalidità ritenute collocabilli dalla commissione ex legge 68 e per persone in condizione di fragilità sociale.

Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)

Il servizio offre a persone disabili, con età compresa dai 18 ai 35 anni, che non necessitino di alta protezione, interventi di potenziamento o sviluppo delle autonomie personali e relazionali. Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti  utili all’inserimento lavorativo.

Progetti Riabilitativi Risocializzanti (PRR)

Il PRR è finalizzato all’attivazione di percorsi socio-riabilitativi  a favore di soggetti disabili e/o con disturbi psichiatrici.

Progetti NEET (Not in Education, Employment or Training)

Servizio rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che non frequentano percorsi scolastici o lavorativi.

Il servizio offre interventi di orientamento e avvicinamento al mondo del lavoro, attraverso l’attivazione di tirocini extra-curricolari.

Per maggiori informazioni contattateci agli indirizzi di questa pagina:

 

Progetto “Direzione Lavoro” (DGR n.7773 del 23 dicembre 2019, Azioni 9.2.2. e 9.2.1. del POR FSE 2014/2020)

I beneficiari del progetto sono persone non destinatarie di progetti d’inclusione sociale per il Reddito di Cittadinanza e in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi. Sarà riservata particolare attenzione alle seguenti categorie:

  • Giovani under 29 anni alla ricerca di prima occupazione, di ambo i sessi
  • Donne over 40, che dopo un fermo pluriennale per maternità ed esigenze familiari hanno necessità di un rientro nel mercato del lavoro
  • Uomini over 50 con buona continuità lavorativa, seppure spesso su mansioni generiche non più richieste dai processi produttivi delle aziende
  • Disoccupati causa COVID 19
  • Donne, vittime di violenza domestica, che necessitano di intraprendere percorsi di autodeterminazione

Il progetto prevede una fase preliminare di analisi della situazione di disagio lavorativo a cui potranno seguire alcune delle seguenti attività:

  • Bilancio delle competenze
  • Costruzione di un progetto di accompagnamento al (re) inserimento lavorativo
  • Frequenza di un percorso formativo
  • Consulenza alla gestione degli aspetti finanziari
  • Sostegno alla ricerca di occupazione sui vari canali di ricerca di lavoro
  • Colloqui di sostegno alla motivazione
  • Attivazione, in casi particolari, di tirocini formativi

Per saperne di più:

Housing Sociale

Erogazione di misure regionali volte al mantenimento dell’abitazione in locazione e al contenimento dell’emergenza abitativa.

Consulta i bandi aperti al seguente link: Bandi di Concorso

Reddito di Cittadinanza

Offre ai soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza la valutazione multidimensionale del bisogno del nucleo familiare e l’attivazione di un Progetto Personalizzato volto al superamento della condizione di fragilità.

A chi rivolgersi